10387529_355178434653910_1972570321145015110_nBenvenuti su Monocromaticamente. Ma cos’è? Di cosa si tratta?

Monocromaticamente vuole essere un punto di incontro per tutti gli appassionati della fotografia in bianco e nero e al tempo stesso ha come obiettivo quello di diventare il punto di riferimento per tutto quanto concerne questa tipologia di fotografia. Non vuole essere l’ennesimo blog/realtà su questo tema, ma essere qualcosa di più importante e aggregante anche per tutte le esistenti realtà, grazie a importanti accordi di collaborazione con altri gruppi / blog / realtà già esistenti che , come noi , amano questo genere fotografico.

Monocromaticamente nasce da una idea di Domenico Addotta

Questo gruppo fa parte del Domiad Photo Network, che, attraverso la sterminata rete social di cui dispone, fungerà da collettore per quanto riguarda la selezione delle fotografie più meritevoli che saranno pubblicate sul nostro magazine su Flipboard ,sul nostro gruppo ufficiale Facebook (clicca qui) e sulla nostra Fan Page Ufficiale (clicca qui)

Abbiamo creato anche il canale ufficiale su Youtube qui .

Il nostro motto è “We Think In Black And White”, ovvero pensare in bianco e nero, perchè scattare in bianco e nero è molto di più che impostare una fotocamera in bianco e nero o trasformare in bianco e nero una foto in post-produzione. La foto in BN nero deve nascere direttamente dalla nostra mente, dobbiamo imparare a guardare il mondo con occhi nuovi e diversi, imparare a guardare senza i colori, concentrando la nostra mente a una visione diversa e immersiva e immortalando quella visione in uno scatto.

La nostra ambizione è creare un Network Fotografico Nazionale dedicato alla Fotografia in Bianco e Nero, chiunque desideri collaborare con noi, appassionati, bloggers, amministratori di gruppi social, possono scrivere una mail a: monocromaticamente@monocromaticamente.it

 

Fondatore Monocromaticamente.it : Domenico Addotta

domiad2

Sul Web è nato come “DoMiAd”, nickname da lui ideato per entrare in IRC (Internet Relay Chat), la prima chat creata da Jarkko Oikarinenche; IRC è stata la prima forma di comunicazione su Internet sin dal lontano 1988. Il suo vero nome è Domenico Addotta, classe 1975, siciliano D.O.C.

Ha iniziato giovanissimo a interagire con il web fin dai suoi albori, con un modesto modem analogico da 28.8Kb UsRobotics e un PC Olivetti M 200. A quel tempo internet era composto da pochi siti, più che altro testuali (vista la modesta velocità di connessione) e con qualche sporadica immagine a bassa risoluzione, imperversavano più che altro le Chat IRC e i server BBS dove scaricare applicativi; era comunque molto emozionante navigare in questo nuovo mondo e già all’ epoca “DoMiAd” ne intuì tutte le potenzialità.

Grande appassionato di fotografia sin da bambino, nel 2004 decise di creare il Domiad Photo Network, un network fotografico a livello nazionale, che includeva tutte le principali community di brand (Canon, Nikon, Fujifilm, Sony….), al fine di divulgare l’arte di scrivere con la luce a quante più persone possibili grazie a tutte le potenzialità che finalmente internet offriva, creando un luogo di incontro virtuale (e spesso anche fisico, con incontri e raduni nazionali) in cui scambiarsi pareri, opinioni, idee e avviando importanti partnership con le più prestigiose realtà legate alla fotografia in Italia e all’Estero.

Nel giro di pochi anni il Domiad Photo Network è cresciuto in maniera esponenziale, raggiungendo numeri davvero impressionanti: ad oggi oltre 900.000 iscritti. Ogni anno organizza un prestigioso evento fotografico nazionale che vede la partecipazione di migliaia di appassionati da tutta Italia: “UCOP – United Colors Of Photograpy” nella città di Roseto Degli Abruzzi, in collaborazione con Marco Cimorosi e Canon Italia.

Attualmente coltiva la sua passione per la fotografia, in particolare la fotografia paesaggistica e la fotografia infrarosso e continua a gestire il Domiad Photo Network in qualità di Presidente.

Il Domiad Photo Network riceve 500.000 pagine viste al giorno, oltre 2 Milioni di foto postate e oltre 10 Milioni di messaggi scritti sul network, al ritmo di 5.000 nuovi messaggi al giorno.

Grazie al grande lavoro del suo Staff (sui Forum e sui Social Network) e alla sua conoscenza in ambito SEO è riuscito a far posizionare le varie community fotografiche legate al suo network ai primi posti nei motori di ricerca.

Gestisce ben 10 riviste fotografiche su Flipboard dove riceve oltre 65.000 visite giornaliere: https://flipboard.com/@domiad

E’ stato Testimonial per Simply DADA S.p.A. Network per l’anno 2014: clicca qui

Il Domiad Photo Network si estende e si ramifica per tutto il web in maniera capillare, abbracciando tutti i social network, per i più curiosi: www.domiad.it

Continua a leggere il Profilo Professionale di Domenico Addotta qui: https://it.linkedin.com/in/domiad